Auguri!
Il Consiglio di Amministrazione
augura ai confratelli, alle consorelle e a tutti i devoti del Carmelo
un Santo Natale e un felice 2016 ricco di ogni grazia!
Concluso l'anno teresiano
(foto del confratello Mario Spallone)
Il 15 ottobre 2014 l'Arciconfraternita del Carmine ha dato ufficialmente inizio alle celebrazioni per il V centenario della nascita di santa Teresa d’Avila, riformatrice del Carmelo e dottore della Chiesa, con una solenne celebrazione presieduta da Mons. Lucio Angelo Renna O.Carm., nostro Vescovo, ai piedi dell'artistico simulacro della Beata Vergine del Carmine.
La celebrazione solenne è stata preceduta da un triduo di preparazione, arricchito dalle omelie di don Giuseppe d’Anello, delegato vescovile per le confraternite, e di don Giancarlo Borelli, vicario diocesano per il laicato.
Nel corso dell'anno sociale 2014-2015 la figura di santa Teresa è stata costantemente al centro della vita confraternale, soprattutto grazie ai numerosi incontri di catechesi tenuti dal nostro Vescovo. Il Presule ha illuminato magistralmente le caratteristiche salienti della spiritualità della grande mistica spagnola, offrendo innumerevoli spunti di riflessione e crescita culturale e spirituale.
In occasione della festa del Carmine, il 15 e il 16 luglio la statua di santa Teresa ha affiancato il simulacro della Madonna del Carmelo sia nel solenne pontificale in piazza sia nella grande processione per le vie della città.
A chiusura dell’anno teresiano, il 15 ottobre u.s., dopo un triduo di preghiera in onore della santa, S.E. rev.ma Mons. Vescovo ha presieduta una solenne celebrazione eucaristica alla presenza di numerosi devoti, che hanno potuto lucrare l'indulgenza plenaria concessa per l'occasione dalla Penitenzieria Apostolica.