Novembre, mese dei defunti
Novembre è il mese che la Chiesa dedica al ricordo dei nostri cari defunti. Non dimentichiamo che la Beata Vergine del Carmine, nostra Gloriosa Patrona, è venerata in tutto il mondo, in virtù dello Scapolare, anche come particolare protettrice delle anime sante del Purgatorio.
Ricordiamo i nostri confratelli e consorelle, ma anche i fratelli defunti che non hanno nessuno che si ricordi di loro. Soprattutto ricordiamoci di pregare per queste anime dimenticate.
Il 7 novembre, alle ore 18.30, penultimo dei primi otto giorni di novembre (Ottavario dei Defunti), sarà celebrata nella nostra chiesa una Santa Messa in suffragio di tutti i confratelli e le consorelle defunti e delle anime purganti.
Naturalmente l’Ottavario c'invita e ci spinge a non pensare solo ai nostri confratelli e non solo in questa circostanza, ma ad allargare la nostra preghiera a tutti, anche in tante altre occasioni. Ricordiamo che la Madonna ha invitato i tre pastorelli a recitare questa giaculatoria: Gesù mio, perdona le nostre colpe, preservaci dal fuoco dell’inferno, e porta in cielo tutte le anime, specialmente le più bisognose della tua misericordia.
ANNO TERESIANO
Il 28 marzo 1515 nasceva santa Teresa di Gesù, dottore della Chiesa, comunemente nota come santa Teresa d'Avila.
Anche la nostra plurisecolare Arciconfraternita dello Scapolare, nata all'ombra del Carmelo riformato dalla grande santa spagnola, si prepara a celebrare il V Centenario della sua nascita in comunione con tutta la famiglia carmelitana e, particolarmente, col Carmelo teresiano.
Per vivere intensamente il grande evento, il nostro sodalizio ha programmato una serie di iniziative e un pellegrinaggio sulle orme della santa.
Il 15 ottobre p.v., festa di santa Teresa, alle ore 18.30, con una Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Lucio Angelo Renna, O.Carm., nostro vescovo, apriremo l’Anno Teresiano e l’anno pastorale dell’Arciconfraternita. La celebrazione del 15 ottobre sarà preceduta da un triduo di preparazione (da domenica 12 ottobre).
Siamo tutti invitati a partecipare al triduo e al Solenne Pontificale come devoti figli della Beata Vergine del Carmine, Stella che ci conduce alla vetta della Santa Montagna, a Nostro Signore Gesù Cristo.
La scomparsa del confratello Michele Dedonato
Il Priore, il Padre Spirituale, il Consiglio di Amministrazione dell'Arciconfraternita e i confratelli e le consorelle tutti si associano al dolore che ha colpito Carlo Dedonato, nostro amministratore, e la sua famiglia per l'improvvisa scomparsa del fratello Michele, nostro benamato confratello, ed elevano preghiere al Signore per la sua anima. La Madonna del Carmine, nostra Patrona, accolga Michele nel Regno dei Cieli.
Video Festa 2014
https://www.youtube.com/watch?v=GST2onb0IGY